Il mosaico delle meraviglie
Siamo ancora capaci di meravigliarci?
Il mosaico delle meraviglie
È possibile fermarsi davanti ad un muro, nella periferia di Messina, e imbattersi nella meraviglia?
Donare bellezza attraverso l’arte, per contribuire, in modo concreto, alla riqualifica del Fondo Saccà, un’area della periferia di Messina interessata da un importante progetto di rigenerazione urbana e riconvertita secondo principi di sostenibilità ambientale: è questo l’ambizioso obiettivo de “Il Mosaico delle Meraviglie”, un’iniziativa promossa da Birra Messina Cristalli di Sale con il patrocinio del Comune di Messina e realizzata con l’importante collaborazione di Fondazione Me.S.S.In.A. e dell’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO (AIGU), affinché la forza della bellezza possa essere d’ispirazione e generare altra bellezza, permettendo a tutti di riscoprire la Meraviglia che risiede nelle cose inaspettate e straordinarie.
Birra Messina Cristalli di Sale dona alla comunità del Fondo Saccà un progetto speciale, pensato per far riscoprire proprio quel sentimento di sorpresa e di stupore suscitato dalla bellezza e unicità dell’arte e del saper fare.
L’opera, realizzata con 300 piastrelle decorate a mano, ha visto il coinvolgimento di 9 talentuosi ceramisti provenienti da 8 località della Sicilia, tra cui i comuni che fanno parte dell’Associazione Italiana Città della Ceramica: Santo Stefano di Camastra (ME), Caltagirone (CT), Sciacca (AG), Burgio (AG), Monreale (PA) e Collesano (PA).
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Messina, è stata resa possibile grazie al contributo di importanti partner locali, a partire dall’ente filantropico Fondazione Me.S.S.In.A., che ha permesso a Birra Messina di individuare nell’area del Fondo Saccà il luogo ideale per ospitare il “Mosaico delle Meraviglie”.
Grazie al suo impegno, è stato possibile coinvolgere l’AST (Azienda Siciliana Trasporti), che, con entusiasmo, ha messo a disposizione il muro che ospita il Mosaico.
L’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO (AIGU) ha, inoltre, supportato Birra Messina nel coinvolgimento dei 9 talentuosi ceramisti siciliani che hanno firmato l’opera artistica corale.
Ma il primo progetto di vicinanza al territorio risale al 2019 quando, per il lancio della referenza Cristalli di Sale, Birra Messina e la Cooperativa Birrificio Messina hanno stretto una importante partnership. Una storia di meraviglia e di successo, resa possibile grazie all’instancabile impegno e alla determinazione di 15 coraggiosi mastri birrai, che oggi continuano a tramandare alle nuove generazioni l’arte della birra, dando sempre più lustro ad una realtà locale in forte crescita.
I tasselli, gli artigiani e le loro storie
Scopri i ceramisti che hanno realizzato il Mosaico delle Meraviglie per Birra Messina Cristalli di Sale.
Le città del mosaico
Per conservare l’immenso patrimonio della tradizione occorre creare un legame fra le generazioni e fare posto anche alla sperimentazione, come avviene nelle città della ceramica siciliana… e non solo!